Attendere...
Sabato 25 Gennaio 2020

Video

I video di Ricerca Indipendente

 Documentari /  04 Dicembre 2019 /  178 visualizzazioni

In realtà questa non è una vera intervista, bensì un'opera teatrale chiamata "Tesla: Or Customisation of an Angel" scritta da Stevan Pešić, un drammaturgo serbo.
Era nato come un dramma radiofonico in Serbia, poi è diventato molto popolare ed è stato trasformato in uno spettacolo teatrale, eseguito per la prima volta a Belgrado nel 1995.
Da allora, lo spettacolo è stato eseguito 270 volte al Teatro Nazionale di Belgrado, nonché in tournée nel città degli stati della Jugoslavia e all'estero.
La commedia è stata trasformata in un film due volte: nel 2001 dal regista Slobodana Ž. Jovanović , di Dušan Mihailović nel 2014, entrambi trasmessi su RTV NS.
La libertà creativa dell'opera porta questa 'intervista' ben oltre i fatti, e le numerose incongruenze lo attestano.
Ad esempio, Einstein aveva solo 20 anni durante questa presunta intervista.
Presentò per la prima volta la sua teoria della relatività ristretta nel 1905, mentre pubblicò la sua teoria della relatività generale nel 1915.
Tesla iniziò a criticare la teoria della relatività molto più tardi nella sua vita.
La parola "radar" non fu coniata fino alla fine degli anni '30.
I buchi neri non erano ancora stati sognati.
Mark Twain non aveva ancora completato "Lo straniero misterioso".
Inoltre, Tesla incontrò e si prese cura del suo amato piccione molto più tardi.
E non è mai esistita una pubblicazione intitolata "Immortalità" in Colorado, negli Stati Uniti: il titolo è stato scelto come simbolo dell'eredità di Tesla. In conclusione, la storia dell'opera teatrale non rappresenta la verità; nelle parole di Pešić, è "una fiaba filosofica dell'uomo e della speranza, dell'anima, della luce e dell'universo".
Credo sia giusto inserire nel video queste informazioni, dire che l' "intervista" in realtà è solo un'opera teatrale, che non è una vera intervista rilasciata da Tesla.

Video: Dino Tinelli
Voce: Dino Tinelli, Eva Suzette

Link al video originale: https://www.youtube.com/watch?v=CF87l5fYUWI

Video correlati