Attendere...
Lunedì 16 Dicembre 2019

Articolo 21 della Costituzione Italiana

Parte 1 - Diritti e doveri dei cittadini
Titolo 1 - Rapporti civili

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo d'ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

Premesso che:

  • Il progetto open source di ricercaindipendente.org nasce da un gruppo di ricercatori indipendenti, non appartenenti ad alcun ente, azienda, lobby, associazione... etc.
  • I contenuti di ricercaindipendente.org rispecchiano i punti di vista dei rispettivi ricercatori; possono essere condivisi o no.
  • Il progetto ricercaindipendente.org non si pone come testata giornalistica, né quotidiano o servizio di informazione, né gazzetta per notizie ufficiali.
  • Il progetto ricercaindipendente.org fornice strumenti di ricerca, spunti di riflessione e/o discussione; il contenuto non può essere considerato come fonte di informazione ufficiale, né lo sarà mai.
  • Il progetto ricercaindipendente.org non ha alcuno scopo di lucro, non accetta donazioni e/o remunerazioni di alcun tipo.

Ricerca Indipendente, inteso anche come ricercaindipendente.org, non può essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62/2001.

I contenuti presenti in Ricerca Indipendente possono essere tratti anche da internet, quindi valutati di pubblico dominio.

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Licenza Creative Commons

ultima revisione: 15/11/2019